Copricuscino rigato

Questo copri cuscino è molto semplice da realizzare. L'ho pensato soprattutto per chi ha appena iniziato ad appassionarsi all'arte del cucito e della confezione. Sicuramente resta un ottimo esercizio per realizzare cuciture drittissime. Il primo passo, per essere precisi, è quello di disegnare il modello del copri cuscino, su carta oppure su tnt.

Il mio copri cuscino, misura 50 cm x 50 cm. Ho disegnato su tnt il modello di metà lato davanti pari ad una misura di 25 cm.

Per il dietro ho disegnato sempre la metà della misura alla quale ho aggiunto poi, i rispettivi risvolti per il sormonto, su cui andranno realizzati da un lato i bottoni e dall'altro le asole.

Rispettivamente più 2,5 cm di sormonto, più 4 cm e più 4 cm per il risvolto del rinforzo.


E' il momento di fissare con gli spilli i modelli del copri cuscino sul tessuto. Questa volta le righe del tessuto mi sono estremamente di aiuto per posizionare il modello perfettamente in dirittofilo (che corrisponde parallelamente alla cimosa del tessuto stesso). Eseguo una serie di punti lenti attorno a tutto il modello ed in corrispondenza delle linee dei sormonti.
.

Una volta liberato il tessuto dal  modello, apro le parti del tessuto andando a tagliare i punti lenti tra i due strati di tessuto. Vado quindi a risvoltare sul rovescio del tessuto, secondo le marche, i lati del sormonto delle due parti del dietro.

Risvolto una prima volta.


Risvolto una seconda volta.


Fisso con gli spilli ed imbastisco le parti dei sormonti. Appiattisco ben bene on il ferro da stiro e cucio a macchina con un punto diritto sul lato diritto del copri cuscino, a circa 5 mm dal bordo interno del risvolto.


Una volta cuciti i risvolti vado a segnare con il gesso la posizione delle asole. Nel mio caso ho deciso di cucire tre bottoni. Ho suddiviso per tre l'altezza del cuscino in modo tale da centrarle.


A questo punto viene il bello! Mi sono divertita tantissimo a cucire le asole con la macchina per cucire. Ho montato il piedino per le asole ed ho seguito le istruzioni sul libretto della macchina.

Se però preferite ricamare a mano le asole, nulla vi vieta di volerlo fare. Sicuro il lavoro resterà ancora più artigianale ed apprezzabile qualitativamente.


Una volta terminato di cucire le asole, vado ad aprirle con lo scucitore o taglia asole che dir si voglia prima e con una forbicina da intaglio poi.

Occorre prestare molta attenzione a non tagliare i fili che vanno a costituire l'asola stessa.


Terminato di cucire ed aprire tutte le asole del sormonto vado a sovrapporre i due lati del dietro del copri cuscino al lato del davanti.

Occorre fare attenzione a porre il lato destro del sormonto sopra al lato sinistro guardandolo dal diritto. 

Punto tutto con gli spilli e imbastisco lungo le linee dei punti lenti su tutti i lati del copri cuscino.


Appiattisco nuovamente ben bene con il ferro da stiro e vado quindi a cucire a macchina con un punto diritto tutti i lati del copri cuscino seguendo con attenzione le linee di imbastitura.


Per eseguire angoli di cucitura perfetti è sufficiente, una volta arrivati al punto di svolta, alzare il piedino della macchina per cucire con l'ago abbassato nel tessuto, voltare quindi il tessuto, abbassare il piedino e continuare a cucire.


Terminate tutte le cuciture dei lati del copri cuscino vado a tagliare il tessuto in eccesso sul rovescio.


Per evitare che il tessuto sfili, vado a cucire con un punto a zig zag tutti i lati del copri cuscino.


Eseguito il punto a zig zag su tutti i lati vado ad intagliare gli angoli del copri cuscino, ponendo particolare attenzione a non avvicinarmi troppo alla linea di cucitura. Questo mi permetterà, una volta risvoltato il copri cuscino, di avere degli angoli puliti dal punto di vista estetico.


Una volta ntaccati tutti gli angoli, posso ora risvoltare il copri cuscino. Per un risultato migliore, sul diritto del cuscino appiattisco bene le cuciture mano a mano che le imbastisco vicino al bordo, Appiattisco ben bene con il ferro ancora una volta.


In corrispondenza del centro di ogni asola vado a segnare la posizione che dovrà avere il bottone.


Cucio i bottoni sui punti segnati in precedenza. Il mio copri cuscino è terminato!

Appiattisco nuovamente ben bene con il ferro da stiro, tolgo le imbastiture da tutti i lati e non mi resta che inserirvi l'anima!


Per questo tipo di tessuto ho scelto dei piccoli bottoni in legno a forma di stella, dall'aria un po' "marinara".


Per qualsiasi dubbio od incertezza, scrivete pure al Gufo, sarà felice di potervi aiutare.

Buon lavoro!