martedì 21 febbraio 2012

Bottoni Molto Speciali!


Settimana scorsa ho avuto il piacere di fare un giro a Creattiva
in quel di Bergamo.
Mi sono piacevolmente persa in tutto ciò che potesse essere raggiunto dalla mia vista.

Ho dovuto limitare i miei acquisti, ma su due cose non ho potuto resistere:
i bottoni, e che bottoni!

Ho acquistato due tipologie di bottoni in ceramica.
Originalissimi!

I primi sono realizzati in ceramica Raku,
ceramica più resistente rispetto quella tradizionale,
e che la cui lavorazione risale ad un'antica tecnica giapponese
riveduta un poco ai giorni nostri.

L'oggetto realizzato, solitamente in argilla refrattaria,
viene sottoposto a due fasi di cottura,
la prima per indurirne la forma e la seconda per fissarne la decorazione.

Per decorare si utilizzano spesso gli ossidi,
 i quali conferiscono i più svariati effetti metallizzati.
Dopo la cottura decorativa l'oggetto viene estratto dal forno per il raffreddamento.
Lo shock termico a cui viene così sottoposto,
permette di ottenere i più svariati effetti di tonalità e sfumature.

In realtà le forme rappresentate qui sotto proprio bottoni non sono.
Sono bijoux solitamente utilizzati per creare collane.
Ne ho acquistati un po', vorrei provare ad utilizzarli come chiusure/gioiello
per le mie piccole custodie.
Mi sono piaciute moltissimo le loro forme e le loro sfumature.


Così non ho resistito dall'iniziare ad utilizzarne subito uno.
Perché non un fiore bianco in ceramica per impreziosire questa piccola custodia
utile per proteggere una compattina oppure un cellulare?